FOI Città di Senigallia 2024 - XXIII Edizione
In arrivo l’edizione 2024 del Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia, che quest'anno propone ben 12 concerti in vari comuni della Diocesi di Senigallia e non solo.
Dall'11 luglio al 29 settembre, un ricco programma di appuntamenti per la XXIII edizione del FOI. L’obiettivo della rassegna resta quello di coniugare la qualità della musica e delle esecuzioni organistiche alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio.
Quest'anno il Festival approda nel capoluogo marchigiano e si espande in quel di Loreto, dando voce all'organo Tamburini della Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona e all'organo Mascioni della Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto.
Un’edizione questa che, seppure connotata dall’internazionalità delle proposte artistiche, riflette il suo carattere fortemente marchigiano, anche per il nucleo principale su cui si è sviluppato il progetto incentrato sulla figura del musicista Arturo Clementoni (Potenza Picena 1894 - Ascoli Piceno 1984) nella ricorrenza del quarantesimo anno dalla sua morte. Importante artista marchigiano, fu organista e musicista prolifico di valore. Insignito di importanti riconoscimenti da eminenti personalità del mondo dell’arte e di onorificenze dalle più alte cariche della Chiesa e dello Stato. Tale progetto è nato in collaborazione con il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova. Ad Arturo Clementoni sono dedicati gli ultimi tre concerti della rassegna.
Il Festival organistico internazionale è reso possibile dalla “Fondazione Dottor Leopoldo Uccellini Cavaliere di Gran Croce”, che promuove e sostiene questa rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Marche, la Diocesi di Senigallia, l’Arcidiocesi di Ancona- Osimo, il Banco Marchigiano, la Clementoni SPA, Fratelli Lucesole Traslochi, Pallotti Atelier Organario, l’etichetta discografica Tactus ed i Comuni coinvolti insieme al capofila Senigallia: Ancona, Belvedere Ostrense, Chiaravalle, Corinaldo e Loreto.
Direttore artistico fin dalle origini del FOI, l'organista senigalliese, nonché docente presso il Conservatorio di Mantova, Federica Iannella.
Il FOI si aprirà giovedì 11 luglio nella Chiesa S. Maria della Neve - Portone - a Senigallia, come da tradizione. Protagonisti della serata saranno l'organo Pinchi, donato dal Cavaliere di Gran Croce Leopoldo Uccellini, che verrà ricordato in particolare ad Ancona nell'ultimo concerto in calendario, e l'organista australiano Brett Leighton. Il pluripremiato artista si è esibito in Europa così come negli Stati Uniti, in Messico, Giappone e Australia, riscuotendo successo e ammirazione.
Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito.